Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico.
Le informazioni sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.

  • Città di Cattolica Eraclea

Cattolica Eraclea sorge su un pianoro in declivio posto ai piedi del Monte Sorcio, alto 521 m s.l.m., a 13 km da Capo Bianco e dal mare. A nord si affaccia sulla vallata del fiume Platani mentre tutt'intorno è circondata da colline ed elevazioni che vanno dai 400 m. di Monte San Giorgio ai 674 m. di Monte Giafaglione.

La fondazione avvenne intorno al 1612 a seguito di una licentia populandi (così allora veniva chiamato il permesso di costruire un insediamento abitativo) ottenuta da Blasco Isfar et Corillas dal Re di Spagna ed il nome attribuito all'insediamento fu quello di Cattolica proprio in ossequio a Sua cattolicissima Maestà, il re Filippo III. La nuova città venne presto elevata al rango di baronia e poi di ducato. La denominazione attuale di Cattolica Eraclea venne stabilita da un Regio decreto del 1874, che aggiunse al nome originario quello dell'antica colonia greca Eraclea

 

Fonte: Wikipedia

 

 

 

 

 

 

f t g m
Copyright 2015 "Unione di Comuni Bovo Marina, Eraclea Minoa, Torre Salsa" - Powered by Tommaso Siracusa